TOURMONTALBANO.IT
MODICA
MODICA
«Sentieri velati da un tratto di eterno: basole fra scorci di storica passione; a passi tardi rinvengo in cor mio nascituro sguardo che soave m’attrista.»
Salvatore Quasimodo
LA STORIA
Situata a 15 km a sud di Ragusa, nella parte meridionale dei Monti Iblei. Le origini leggendarie fanno risalire l’origine di Modica all’era di Ercole quando, aiutato dalla giovane siciliana Motia a ritrovare le sue bestie, decide di fondare per gratitudine 3 città di nome Mozia, una di esse era proprio Modica.
Oltre la leggenda, i primi insediamenti nel territorio di Modica risalgono all’età del Bronzo. La città viene chiamata Motyca fin dal III sec a. C. prima di diventare, solo durante il I sec a.C., parte dell’impero romano. L’arrivo degli Arabi, con il conseguente arricchimento culturale e conoscitivo di nuove tecniche di coltivazione, porto grande vantaggio a tutto il territorio fino all’anno mille quando venne riconquistata dai Normanni. Nel 1296 Modica diventa capitale della Contea.
La Contea di Modica poteva contare su una immensa ricchezza anche grazie alle famiglie Chiaramonte, Cabrera ed Herniquez-Cabrera, alcune delle famiglie più in vista dell’intera Sicilia.
Nel 1693 venne colpita, come tutto il territorio circostante, da un terribile terremoto. La città rinascerà seguendo i dettami dello stile barocco prima nella sua parte alta e successivamente nella zona bassa della città nei pressi dei fiumi.
In seguito all’alluvione del 1902, il corso d’acqua Moticano fu coperto privando Modica dei caratteristici ponti.
COSA VEDERE
- Duomo di San Giorgio
- Duomo di San Pietro
- Chiesa di Santa Maria del Gesù
- Chiesa di San Giovanni Evangelista
- Palazzo della Cultura e Museo Civico
- Chiesa del Carmine
- Convento dei Cappuccini
- Teatro Garibaldi
- Palazzo Castro Grimaldi
- Palazzo Grimaldi
- Castello dei Conti di Modica
- Torretta dell’Orologio